di venerdì 17 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione, tempo stabile, clima mite sulle zone collinari e montuose

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 12 dicembre 2015, 7:10 | 756 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta nuovamente interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni e favorisce un nuovo aumento delle temperature, soprattutto al centro-sud, in particolar modo sulle zone collinari e montuose. Tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Regione con possibili annuvolamenti nel corso del pomeriggio-sera e nella giornata di domenica, ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate. Ancora poche novità nei prossimi giorni, non si prevedono sostanziali variazioni o cambi di circolazione: proseguirà il dominio anticiclonico con probabile ulteriore rafforzamento della struttura di alta pressione sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso del pomeriggio-sera e, ancor più, nella giornata di domenica. Banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse sul settore occidentale e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli, in aumento nei valori massimi sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli occidentali.

Mare: Generalmente poco mosso.