di lunedì 20 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Ancora tempo stabile ma atteso passaggio sistema nuvoloso al centro-nord

Si parla di... , ,
Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 23 dicembre 2015, 7:09 | 395 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta are di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile ormai da diverse settimane, tuttavia rispetto ai giorni scorsi, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un temporaneo cedimento della struttura di alta pressione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, e ciò favorirà il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che potrà dar luogo ad annuvolamenti e ad occasionali precipitazioni, specie sul settore tirrenico. Successivamente, a partire dalla giornata di Natale, assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre le regioni meridionali saranno interessate da annuvolamenti. Nessuna novità rilevante almeno fino alla fine del mese.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata. Non si escludono occasionali banchi di nebbia anche sul versante orientale, specie nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.