di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Vento in progressiva attenuazione, peggiora giovedì, freddo in arrivo nel weekend

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 13 gennaio 2016, 7:17 | 1,607 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un flusso di correnti occidentali che determinano forti venti sulle nostre regioni centro-meridionali, dove sono presenti anche annuvolamenti, soprattutto sul settore tirrenico. Nelle prossime ore il vento tenderà ulteriormente ad attenuarsi ma, a partire da domani, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche favorito dall’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, dal pomeriggio-sera, interesserà anche la nostra Regione con rovesci diffusi soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata di venerdì. A seguire assisteremo ad un deciso cambio di circolazione, caratterizzato dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-settentrionali, che irromperanno sulla nostra Penisola, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature a partire da sabato pomeriggio e nelle 48-72 ore successive. Si passerà da un clima insolitamente mite di questi giorni a valori ben al disotto delle medie stagionali con nevicate in calo fino a bassa quota nella giornata di sabato, fino a quote molto basse o pianeggianti nelle giornate di domenica e lunedì. Non si escludono nevicate anche lungo la fascia costiera, attenzione. Vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, specie sul settore orientale, mentre nell’Aquilano e sulla Marsica saranno possibili addensamenti, localmente associati a rovesci. Da domani pomeriggio assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale.

Temperature: In diminuzione, specie sul settore orientale.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali con residui rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.