di lunedì 20 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Sistema nuvoloso in transito al centro-nord, migliora da stasera ma peggiora martedì sera

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 8 febbraio 2016, 7:16 | 722 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni centro-settentrionali, mostrandosi più attivo sul settore nord-orientale. Nelle prossime ore annuvolamenti saranno presenti anche sulla nostra Regione con possibili deboli precipitazioni, più probabili sul settore occidentale, ma la tendenza è verso un graduale ma temporaneo miglioramento da stasera, in attesa del passaggio di un nuovo sistema nuvoloso preceduto da un deciso rinforzo dei venti occidentali a partire da martedì sera. Venti che soffieranno in maniera decisa sulla nostra Regione, dove non si escludono raffiche superiori ai 90-100 Km/h, specie sulle zone montuose e sul settore orientale. Attesi rovesci, più frequenti sulla Marsica, Aquilano e sulle zone montuose, a carattere sparso altrove con possibilità di temporali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili sul settore occidentale, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Temporaneo miglioramento in serata e nella mattinata di martedì ma dalla serata è previsto un deciso rinforzo dei venti occidentali con forti raffiche nella nottata tra martedì e mercoledì, attenzione.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in progressivo rinforzo.

Mare: Generalmente mosso.