AllertePrevisioni per oggi

Veloci perturbazioni atlantiche in rapida successione raggiungono la nostra Penisola

La nostra Penisola continua ad essere sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono veloci sistemi nuvolosi in rapida successione, uno dei quali sta attraversando la nostra Regione proprio in queste ultime ore. Ma una nuova perturbazione è prevista da stasera ed interesserà soprattutto le zone montuose e il settore occidentale della nostra Regione e sarà accompagnato da un rinforzo dei venti occidentali, con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale. Dopo un temporaneo miglioramento nella giornata di sabato, una nuova perturbazione raggiungerà la nostra Regione, favorendo un nuovo peggioramento che, tuttavia, continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana, a causa della formazione e dell’approfondimento di una circolazione depressionaria sui nostri mari occidentali. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, generalmente deboli sul versante orientale, localmente di moderata intensità sulla Marsica e nell’Aquilano, nevose al disopra dei 700-900 metri. Previste schiarite nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento a partire dal tardo pomeriggio-sera, e nel corso della nottata, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, con rovesci diffusi, occasionalmente a carattere temporalesco, nevosi al disopra dei 600-800 metri. Fenomeni meno probabili sul settore orientale, ma più frequenti sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Atteso un nuovo rinforzo dei venti occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale a partire da stasera.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sul settore orientale, a partire da stasera.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo a partire da stasera. Possibili forti raffiche sulle zone montuose, pedemontane e sul versante orientale.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!