di sabato 23 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

In arrivo intensa fase perturbata a partire da martedì, anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 21 marzo 2016, 7:11 | 1,070 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Dopo un fine settimana caratterizzato da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione, proveniente dal Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sulle nostre regioni centro-meridionali tra martedì e mercoledì; area depressionaria che darà luogo ad un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore orientale (teramano in primis), con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità (nella prima fase), piogge diffuse, forti venti di bora e neve intorno ai 700-900 metri (nella seconda fase, tra mercoledì sera e venerdì mattina). Una situazione da seguire passo dopo passo ma che, alla luce dei dati attuali a nostra disposizione, lascerà spazio ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche proprio nella giornata di Pasqua, mentre per Lunedì dell’Angelo sembra possibile l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica: vedremo, si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale, dove sono attesi rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale e costiero dove, tuttavia, la probabilità di fenomeni risulterà decisamente più bassa rispetto al settore occidentale. Temporaneo miglioramento in serata ma da domani è previsto un nuovo aumento della nuvolosità e un deciso peggioramento del tempo dal pomeriggio-sera con rovesci diffusi e possibili temporali di forte intensità.

Temperature: In temporaneo aumento, specie sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo