di venerdì 17 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Temperature in aumento, nuvolosità in aumento e sabbia africana in sospensione

Si parla di... ,
Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 1 aprile 2016, 7:03 | 647 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un flusso di correnti calde provenienti dalle regioni nord africane che, in queste ultime ore, sta dando luogo alla formazione di vasti sistemi nuvolosi sulla Sardegna e sui nostri mari occidentali e un progressivo aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. I venti meridionali in rinforzo favoriranno anche la presenza di sabbia africana in sospensione in quota fin verso le nostre regioni settentrionali ma non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana, se non un peggioramento sulla Sardegna e sulle nostre regioni nord-occidentali. Poche novità sulla nostra Regione che dovrà fare i conti con la presenza di nuvolosità alta e stratificata (con sabbia africana in sospensione), temperature in aumento e banchi di nebbia lungo la fascia costiera.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate (con sabbia africana in sospensione) e temperature in aumento, ad eccezione delle aree costiere che potranno essere interessate ancora da banchi di nebbia. Non si escludono occasionali deboli precipitazioni, miste a sabbia, specie nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di sabato.

Temperature: In aumento sulle zone collinari e montuose, stazionarie lungo le aree costiere.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Generalmente mosso.