di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Annuvolamenti e temperature elevate ma da domani attesa nuova diminuzione

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 13 aprile 2016, 7:08 | 644 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature sono ben al disopra delle medie stagionali, con un cielo caratterizzato dalla presenza di nubi alte e stratificate con sabbia africana in sospensione. Le regioni settentrionali risultano, invece, influenzate dal transito della cosiddetta “coda” di un sistema nuvoloso più attivo sull’Europa centro-occidentale. Perturbazione che, nelle prossime ore, favorirà diffusi fenomeni di instabilità sull’arco alpino e sulla Pianura Padana, con possibilità di temporali localmente di forte intensità. Il passaggio della perturbazione favorirà, inoltre, un progressivo calo delle temperature su gran parte delle regioni centro-settentrionali entro la serata di giovedì, diminuzione che interesserà anche la nostra Regione ma sarà ancora una volta temporanea, in attesa di un nuovo aumento nel corso del fine settimana.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso per la presenza di nubi generalmente alte e stratificate, miste a sabbia africana presente in sospensione. Non si escludono deboli occasionali piovaschi, più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose, miste a sabbia. Temperature ben al disopra delle medie stagionali. Non si escludono occasionali banchi di nebbia lungo la fascia costiera.

Temperature: In ulteriore aumento nelle prossime ore ma da domani è attesa una generale diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo