di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Sistema nuvoloso in transito sul nord Italia favorirà un graduale calo delle temperature

Si parla di... , ,
Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 14 aprile 2016, 7:15 | 494 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulle regioni settentrionali è in transito un veloce sistema nuvoloso che ha favorito la formazione di temporali sull’arco alpino e sul settore settentrionale della Pianura Padana, sistema nuvoloso che, nelle prossime ore favorirà ancora fenomeni sul settore nord-orientale della nostra Penisola ma darà luogo anche ad un cambio di circolazione sulle regioni centrali e sulla nostra Regione. Il passaggio della perturbazione favorirà l’arrivo di masse d’aria fresca che, nelle prossime ore, daranno luogo ad una generale diminuzione delle temperature, specie sulle zone collinari e montuose, favorendo, inoltre, l’allontanamento della sabbia africana presente in sospensione in quota al centro-sud. Si tratterà, tuttavia, di una fase temporanea in quanto nel fine settimana è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione che si intensificherà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento sulle zone montuose e, localmente, sul settore orientale, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata. Temperature in diminuzione con generale attenuazione della sabbia africana presente in sospensione fino a ieri.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile sulle zone collinari e montuose.

Venti: Inizialmente deboli o moderati occidentali ma dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata-pomeriggio.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo