di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Atteso transito impulso di aria fredda: rovesci, forti raffiche di vento e temperature in calo

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 19 aprile 2016, 7:09 | 1,724 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di un impulso di aria fredda che, in queste ultime ore, ha favorito un deciso peggioramento sulle regioni settentrionali, dove sono in atto rovesci e manifestazioni temporalesche. Nelle prossime ore l’aria fredda si estenderà verso il medio-alto versante adriatico, favorendo una sensibile diminuzione delle temperature e un deciso rinforzo dei venti settentrionali anche sulla nostra Regione. Non si escludono manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, specie su Romagna, Marche e Abruzzo, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Successivamente è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia, sarà demolito dall’arrivo di intense perturbazioni di origine atlantica e da masse d’aria via via più fredde che, alla base dei dati attuali, favoriranno un deciso peggioramento del tempo sulla nostra Penisola a partire da venerdì sera, nel fine settimana e, soprattutto nei primi giorni della prossima settimana. L2

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un rapido aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con possibili rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione. Non si escludono forti colpi di vento durante i temporali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Temperature: In sensibile diminuzione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.

Venti: Inizialmente deboli orientali ma dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Inizialmente poco mosso ma dalla tarda mattinata è atteso un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo