di mercoledì 13 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in lenta attenuazione, atteso transito sistema nuvoloso tra oggi e venerdì

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 21 aprile 2016, 7:11 | 840 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile ma, a partire dalle prossime ore, la vasta struttura anticiclonica inizierà ad attenuarsi e ciò favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, tra oggi e domani, attraverseranno le nostre regioni peninsulari, favorendo un nuovo peggioramento anche sulla nostra Regione, specie nella giornata di venerdì. L’arrivo di questa perturbazione, segnerà l’inizio di una nuova fase meteorologica caratterizzata da diverse perturbazioni in arrivo e da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale. Aria fredda che favorirà una sensibile diminuzione delle temperature nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana, provocando un deciso aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) a partire dal settore occidentale. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di venerdì con possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale nella seconda metà della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.