di martedì 12 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Nubi e rovesci su Marsica e Aquilano, possibili annuvolamenti altrove, venti in rinforzo

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 13 maggio 2016, 7:07 | 1,038 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ancora ad essere influenzata da masse d’aria fresca di origine atlantica, convogliate dall’azione di una vasta circolazione depressionaria in azione sull’Europa centrale. Aria fresca che determina condizioni di instabilità soprattutto al centro-nord e sulle regioni tirreniche, mentre sul versante adriatico, in particolar modo su Abruzzo, Molise e Puglia, oggi splenderà il sole con possibili occasionali annuvolamenti. Tempo migliore anche sulla nostra Regione ma soprattutto sul settore centro-orientale con cielo poco nuvoloso e venti occidentali in rinforzo, specie sulle zone montuose e collinari. Un tempo più chiuso sulla Marsica e nell’Aquilano con annuvolamenti consistenti associati a rovesci, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Poche novità nella prima parte della giornata di sabato, annuvolamenti e possibili precipitazioni sul settore occidentale, ampie schiarite sul versante orientale con possibili annuvolamenti dal pomeriggio-sera. Un nuovo peggioramento è atteso, tuttavia, nella giornata di domenica, a partire dalla tarda mattinata, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con rovesci e possibilità di temporali, in intensificazione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sul settore centro-orientale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. Annuvolamenti interesseranno le zone pedemontane e alto collinari, mentre addensamenti più consistenti saranno presenti sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Ventoso sulle zone montuose e, dalla tarda mattinata, anche sul versante orientale (Garbino). Poche novità nella giornata di sabato, almeno fino al pomeriggio avremo un tempo simile alla giornata odierna.

Temperature: In diminuzione, specie sul settore occidentale.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul versante orientale.

Mare: Generalmente poco mosso.