di giovedì 19 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile con temperature in aumento soprattutto al centro-sud

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 27 maggio 2016, 7:09 | 920 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata da una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che favorisce condizioni di tempo stabile e temperature in aumento su tutte le regioni, mentre nubi alte e stratificate (miste a sabbia africana presente in sospensione), come annunciato nei giorni scorsi, avanzano sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Nelle prossime ore e nella giornata di sabato non si prevedono sostanziali variazioni, mentre da domenica è prevista una progressiva attenuazione dell’alta pressione soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che favorirà diffusi fenomeni di instabilità al nord (sabato sera-notte e domenica) e nuvolosità in aumento al centro, specie nella seconda metà della giornata di domenica. Anche le temperature torneranno a diminuire, specie al centro-nord, a partire da domenica, mentre la tendenza per la prossima settimana mostra ancora la persistenza di condizioni di instabilità al centro-nord: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità (alta e stratificata) in aumento nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di sabato anche se è probabile che assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità con sabbia africana in sospensione in quota.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone collinari ed interne.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.