di giovedì 26 aprile 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo migliore nelle prossime ore, atteso deciso aumento delle temperature giovedì

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 15 giugno 2016, 7:09 | 1,412 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Regione il tempo è migliorato e, nelle prossime ore, non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non mancheranno annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, mentre l’instabilità continuerà a manifestarsi al nord, dove sono attesi ancora rovesci e manifestazioni temporalesche, con tempo in ulteriore peggioramento nella giornata di domani. Proprio da giovedì è infatti prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che raggiungerà soprattutto le regioni meridionali e, marginalmente, le regioni centrali, favorendo un deciso aumento delle temperature. Nella giornata di giovedì è previsto un temporaneo ma deciso aumento delle temperature anche sulla nostra Regione con venti meridionali in rinforzo e probabile Garbino sul versante orientale, con valori massimi localmente superiori ai +36°C/+38°C, specie nelle principali valli del versante orientale. L’arrivo dell’aria calda potrà favorire, tuttavia, la formazione di annuvolamenti associati a occasionali precipitazioni, miste a sabbia africana in sospensione in quota, mentre da venerdì le temperature torneranno a diminuire e potrebbero formarsi temporali sulle zone montuose, specie durante le ore centrali della giornata. Un deciso peggioramento sembra tuttavia probabile nel fine settimana e, in particolar modo, a partire da domenica: se confermato saranno possibili temporali di forte intensità anche sulla nostra Regione: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose. Temperature massime in deciso aumento, specie sul settore orientale. Da domani è previsto un temporaneo brusco aumento delle temperature, specie sul versante orientale della nostra Regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Orientali lungo le aree costiere, occidentali altrove, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso.