di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Annuvolamenti, possibili rovesci misti a sabbia e temperature in aumento nelle prossime ore

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 16 giugno 2016, 7:13 | 2,669 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, si estenderà verso le regioni meridionali, favorendo la risalita di masse d’aria calda, provenienti dall’entroterra algerino e tunisino, su gran parte delle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali sono interessate da masse d’aria instabile che favoriranno rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. Nelle prossime ore è previsto un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione con annuvolamenti e possibili precipitazioni, miste a sabbia africana in arrivo in quota. Da domani, tuttavia, è prevista una generale diminuzione delle temperature, a partire dal settore orientale, dove, tra l’altro, non si escludono fenomeni di instabilità. Ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica e nei giorni successivi.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità in mattinata con possibili rovesci sparsi, misti a sabbia africana in arrivo in quota. Atteso un generale aumento delle temperature, anche sensibile sul settore orientale, in particolar modo nel pescarese e nel chietino. Da domani è prevista una nuova diminuzione delle temperature con possibili fenomeni di instabilità sul settore centro-orientale della nostra Regione.

Temperature: In aumento, anche sensibile nel corso della giornata.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo sulle zone collinari e montuose, specie nel chietino.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.