AllertePrevisioni per oggi

Tempo instabile nelle prossime ore: attesi temporali, localmente anche intensi

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra Penisola è in transito, complice un temporaneo cedimento dell’alta pressione, un impulso di aria fresca proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, favorirà un ulteriore aumento dell’instabilità sulla nostra Regione, dove sono attese formazioni temporalesche, a partire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, inizialmente sulle zone interne e montuose, in estensione, entro sera, verso il settore orientale e, occasionalmente, verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di forte intensità e possibili grandinate, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Da domani è previsto, tuttavia, un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà soprattutto nei prossimi giorni, a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione che favorirà anche un nuovo progressivo aumento delle temperature almeno fino alla metà della prossima settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti saranno presenti sin dal mattino sul settore occidentale e sui rilievi che si affacciano sul versante orientale. E, nelle prossime ore, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in aumento a partire dalle zone interne e montuose, nuvolosità che darà luogo a manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, si estenderanno verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono fenomeni di forte intensità, accompagnati da occasionali grandinate. I fenomeni potranno interessare anche le aree costiere, specie nel pomeriggio-sera. Dalla tarda serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature: In diminuzione nel pomeriggio-sera.
Venti: Orientali lungo la fascia costiera e collinari, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!