di martedì 12 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

La settimana inizia all’insegna del tempo stabile con temperature in ulteriore aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 11 luglio 2016, 7:09 | 1,655 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali, ed in particolare il settore alpino, risentono del transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno dar luogo a fenomeni di instabilità. Una veloce perturbazione atlantica in avvicinamento verso l’Europa occidentale, favorirà la risalita di masse d’aria calda verso le nostre regioni centro-meridionali tra oggi e mercoledì, aria calda che darà luogo ad un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, non mancheranno addensamenti pomeridiani sulle zone montuose con possibilità di temporali. A partire da mercoledì sera la perturbazione raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, tra giovedì e venerdì, si riverserà verso le restanti regioni centro-meridionali, favorendo un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione con una generale diminuzione delle temperature associata al passaggio perturbato.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, specie nel corso del pomeriggio-tardo pomeriggio, localmente associati a rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Afa in aumento lungo la fascia costiera.

Temperature: In aumento.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.