di venerdì 20 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Mattina all’insegna del bel tempo, pomeriggio-sera: temporali sul settore centro-orientale

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 28 luglio 2016, 7:08 | 2,011 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno, come accaduto nella giornata di ieri, la formazione di temporali al nord e lungo la dorsale appenninica, con fenomeni in estensione verso il settore adriatico. L’instabilità risulterà più marcata rispetto a ieri e, di conseguenza, non si esclude una possibile estensione dei fenomeni anche lungo le aree costiere anche se, in nottata, assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Un ulteriore miglioramento è previsto a partire da venerdì e, ancor più, nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, alla base dei dati attuali, garantirà un fine settimana all’insegna del bel tempo con temperature in progressivo aumento. L2

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino nelle valli dell’aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche che, nel corso del pomeriggio, si estenderanno verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, risultando occasionalmente di forte intensità. Non si esclude una possibile estensione dei fenomeni anche verso le aree costiere nel pomeriggio-sera, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità in serata-nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.