di venerdì 17 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile ma da venerdì atteso nuovo graduale peggioramento

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 4 agosto 2016, 7:06 | 1,915 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, è previsto un ulteriore aumento delle temperature, mentre le regioni settentrionali inizieranno ad essere interessate da un graduale aumento dell’instabilità a causa dell’avvicinamento di un nucleo di aria fresca di origine atlantica che, alla base dei dati attuali, favorirà un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì e nel corso del fine settimana. Peggioramento che inizialmente, venerdì, interesserà le regioni settentrionali per poi spingersi, entro la serata, verso le regioni centrali, mentre la giornata di sabato sarà caratterizzata da diffuse condizioni di instabilità con frequenti manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, anche sulla nostra Regione con temperature in diminuzione. I temporali potranno manifestarsi anche in serata e in nottata ed interessare anche le aree costiere. Instabilità presente anche nella giornata di domenica, soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Da segnalare, infine, un nuovo probabile deciso peggioramento del tempo a partire dalla metà della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento. Non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.