di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile e temperature in graduale aumento. Ferragosto con il bel tempo

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 12 agosto 2016, 7:11 | 2,523 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione proveniente dal Mediterraneo occidentale che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature massime in aumento, anche nei prossimi giorni, in particolar modo nel fine settimana e nella giornata di Ferragosto. Temperature al disotto delle medie stagionali nelle prossime ore, con valori minimi al disotto dei +20°C anche lungo la fascia costiera, minime a una cifra si registrano nell’aquilano ma, da domani, è prevista una graduale ripresa anche nei valori minimi, a causa della progressiva attenuazione dei venti settentrionali che, tuttavia, nelle prossime ore, continueranno a soffiare soprattutto lungo la fascia costiera. Dopo diversi anni con tempo incerto e instabile, quest’anno la giornata di Ferragosto trascorrerà all’insegna del tempo stabile soprattutto sulle regioni centro-meridionali con qualche annuvolamento sulle zone montuose nel pomeriggio, specie sull’arco alpino centro-orientale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature ancora al disotto delle medie stagionali, specie nei valori minimi, anche se la tendenza è verso un graduale aumento, specie nel fine settimana. Poche novità nella giornata di sabato, tempo stabile e prevalentemente soleggiato con ventilazione settentrionale in ulteriore attenuazione.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso nel vastese.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel corso della giornata.