di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità sulle Isole Maggiori, bel tempo altrove con temperature massime in aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 26 settembre 2016, 6:57 | 817 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata da un’area di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-nord e parte delle regioni meridionali, mentre l’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica sulle nostre Isole Maggiori, determina la formazione di annuvolamenti e precipitazioni che, occasionalmente, potranno risultare anche a carattere temporalesco. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni, l’instabilità continuerà ad interessare soprattutto la Sicilia e, localmente, la Calabria ionica, mentre altrove proseguirà il bel tempo con temperature massime in lieve aumento. Anche sulla nostra Regione non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato, mentre nella giornata di sabato potremmo assistere ad un graduale peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna e dal medio-alto versante tirrenico: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e al primo mattino. Possibili banchi di nebbia nelle valli dell’aquilano, specie al primo mattino, in diradamento nel corso della giornata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.