di venerdì 15 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Dopo le piogge e il freddo di ieri, temporaneo miglioramento, temperature in aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 12 ottobre 2016, 7:05 | 1,375 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

L’impulso di aria fredda che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci diffusi anche sulla nostra Regione, temperature in sensibile diminuzione e persino nevicate intorno ai 1500 metri, tende ulteriormente ad abbandonare la nostra Penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto nella giornata odierna con temperature massime in graduale aumento. Ma si tratterà ancora una volta di una situazione temporanea in quanto, a partire da giovedì, assisteremo ad un deciso cambio di circolazione, nel senso che l’aria fredda verrà gradualmente sostituita da masse d’aria calda provenienti dai quadranti meridionali che favoriranno, tuttavia, un nuovo aumento della nuvolosità e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche tra venerdì e sabato, preceduto da un sensibile aumento delle temperature a causa del rinforzo dei venti di scirocco. Una nuova progressiva diminuzione è attesa a partire dal pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con residui annuvolamenti sul settore orientale, in particolar modo nel vastese e a ridosso dei rilievi, localmente associati a residui rovesci, in miglioramento nel corso della giornata. Non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata ma, rispetto alla giornata di ieri, avremo un tempo decisamente migliore, piuttosto freddo, anche se prevarrà il sole. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto da stanotte e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.