di venerdì 24 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo anticiclonico con annuvolamenti, nebbie e temperature in aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 25 ottobre 2016, 7:05 | 1,134 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata da un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che determina condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud, con temperature in ulteriore aumento, specie sul settore tirrenico, sulle zone collinari, alto-collinari e montuose, mentre banchi di nebbia interessano i litorali adriatici, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Le regioni settentrionali, ed in particolar modo il settore nord-occidentale, risentiranno del transito di sistemi nuvolosi che potranno dar luogo a rovesci e a manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità. Da domani assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione e, di conseguenza, corpi nuvolosi e masse d’aria fredda tenderanno a scivolare verso le regioni centro-meridionali, favorendo una graduale diminuzione delle temperature e fenomeni di instabilità che, alla base dei dati attuali, interesseranno anche la nostra Regione, specie nel pomeriggio-sera di mercoledì. A seguire è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile su gran parte delle nostre regioni: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone interne, alto-collinari e montuose, mentre lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa saranno presenti banchi di nebbia, in diradamento durante le ore centrali della giornata, nebbie che, occasionalmente, potrebbero dar luogo ad occasionali pioviggini. Nuvolosità in aumento a partire da stasera-notte e nella mattinata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento sulle zone collinari, interne e montuose.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali altrove.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.