di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Inizio di settimana con l’alta pressione ma da mercoledì atteso graduale peggioramento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 31 ottobre 2016, 6:52 | 1,195 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-orientale che si estende marginalmente anche verso la nostra Penisola, dove il tempo risulta stabile ma non mancano annuvolamenti sul settore adriatico, annuvolamenti provocati da infiltrazioni di aria fredda provenienti dai vicini Balcani. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di martedì, proseguirà il tempo stabile con occasionali annuvolamenti, tuttavia da mercoledì è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera e un probabile peggioramento in serata-nottata anche se, alla base dei dati attuali, non dovrebbe trattarsi di una perturbazione di forte intensità.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore orientale e a ridosso dei rilievi ma senza fenomeni di rilievo. Probabili ampie schiarite nel corso della giornata, mentre sulla Marsica e nell’aquilano il cielo risulterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.