di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Venti in ulteriore attenuazione ma atteso nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 7 novembre 2016, 7:07 | 1,538 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

I forti venti che, nella giornata di ieri, hanno provocato danni e disagi anche sulla nostra Regione, tenderanno ulteriormente ad attenuarsi nel corso delle prossime ore anche se, dal pomeriggio, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in quanto la nostra Penisola continuerà ad essere interessata dal passaggio di perturbazioni che si alterneranno almeno fino alla fine della settimana. Un nuovo sistema nuvoloso favorirà un deciso peggioramento del tempo sulle regioni meridionali ma, pur in maniera marginale rispetto alle altre zone, anche sulla nostra Regione dove, dal tardo pomeriggio-sera, è previsto un nuovo aumento della nuvolosità con precipitazioni, più probabili sulla Marsica, aquilano, alto Sangro, chietino e vicino Molise. Tornerà anche la neve sui nostri rilievi, al disopra dei 1900-2200 metri, complici le temperature in calo dalle prossime ore. Nella giornata di martedì è previsto un nuovo graduale peggioramento con precipitazioni a carattere sparso ma probabili un pò su tutto il territorio regionale, a causa del passaggio di un nuovo sistema nuvoloso. Temporanee schiarite nella mattinata di mercoledì ma altre perturbazioni torneranno ad interessare la nostra Regione nella serata di mercoledì e nei giorni successivi. L1

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle zone montuose, accompagnati da residui rinforzi del vento, previsto in ulteriore attenuazione nelle prossime ore. Dal tardo pomeriggio è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni sulla Marsica, aquilano, alto Sangro, chietino e vicino Molise, tuttavia non si escludono rovesci anche nel pescarese. Fenomeni meno probabili nel teramano e su alto aquilano, tuttavia nella giornata di domani assisteremo al passaggio di un nuovo sistema nuvoloso che favorirà precipitazioni un pò su tutta la Regione, specie nel pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile rispetto alla giornata di ieri, specie sul versante orientale della nostra Regione.

Venti: Residui forti raffiche di libeccio sulle zone montuose, in ulteriore attenuazione. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti orientali e, in nottata, dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso o molto mosso.