di lunedì 20 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Venti di scirocco e nubi in aumento da stasera, temporaneo peggioramento sabato

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 18 novembre 2016, 7:06 | 1,115 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta influenzata dalla presenza di un’area di instabilità in azione sul Mediterraneo centrale e sul Canale di Sicilia, che determina condizioni di instabilità sulla Sicilia, mentre l’azione di una vasta circolazione depressionaria presente tra le isole britanniche e la penisola scandinava, favorirà un temporaneo rinforzo dei venti di scirocco anche sulle nostre regioni centrali, Abruzzo compreso, a partire dal pomeriggio-sera. Proprio dal tardo pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore meridionale e occidentale della nostra Regione, con venti di scirocco in intensificazione soprattutto sui rilievi e sull’Adriatico centrale. Nella giornata sabato saranno possibili precipitazioni, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale ma non si escludono fenomeni anche sul settore orientale della nostra Regione, con venti ancora piuttosto sostenuti sui rilievi marsicani, sull’alto Sangro e sull’Adriatico centrale. Nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla mattinata con venti e nuvolosità in graduale attenuazione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso sul settore occidentale con possibili precipitazioni su alto aquilano al mattino; poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle restanti zone e sul settore orientale ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose e sul settore occidentale con possibili precipitazioni, in serata-nottata, sulla Marsica e sull’alto Sangro con venti di scirocco in intensificazione, specie sulle zone montuose. La giornata di sabato sarà caratterizzata da un tempo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, aquilano e su alto Sangro con possibili precipitazioni che, in mattinata, potranno estendersi anche sul settore orientale e costiero dove, tuttavia, risulteranno meno probabili. Migliora dalla serata-nottata e nella giornata di domenica con nuvolosità e venti in attenuazione.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali ma, a partire dal pomeriggio-sera, tenderanno a provenire dai quadranti meridionali rinforzando, specie sulle zone montuose, sulla Marsica, su alto Sangro e sull’Adriatico centrale.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.