di sabato 23 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Venti di scirocco e nubi in aumento da stasera, temporaneo peggioramento sabato

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 18 novembre 2016, 7:06 | 1,076 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta influenzata dalla presenza di un’area di instabilità in azione sul Mediterraneo centrale e sul Canale di Sicilia, che determina condizioni di instabilità sulla Sicilia, mentre l’azione di una vasta circolazione depressionaria presente tra le isole britanniche e la penisola scandinava, favorirà un temporaneo rinforzo dei venti di scirocco anche sulle nostre regioni centrali, Abruzzo compreso, a partire dal pomeriggio-sera. Proprio dal tardo pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore meridionale e occidentale della nostra Regione, con venti di scirocco in intensificazione soprattutto sui rilievi e sull’Adriatico centrale. Nella giornata sabato saranno possibili precipitazioni, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale ma non si escludono fenomeni anche sul settore orientale della nostra Regione, con venti ancora piuttosto sostenuti sui rilievi marsicani, sull’alto Sangro e sull’Adriatico centrale. Nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla mattinata con venti e nuvolosità in graduale attenuazione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso sul settore occidentale con possibili precipitazioni su alto aquilano al mattino; poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle restanti zone e sul settore orientale ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose e sul settore occidentale con possibili precipitazioni, in serata-nottata, sulla Marsica e sull’alto Sangro con venti di scirocco in intensificazione, specie sulle zone montuose. La giornata di sabato sarà caratterizzata da un tempo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, aquilano e su alto Sangro con possibili precipitazioni che, in mattinata, potranno estendersi anche sul settore orientale e costiero dove, tuttavia, risulteranno meno probabili. Migliora dalla serata-nottata e nella giornata di domenica con nuvolosità e venti in attenuazione.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali ma, a partire dal pomeriggio-sera, tenderanno a provenire dai quadranti meridionali rinforzando, specie sulle zone montuose, sulla Marsica, su alto Sangro e sull’Adriatico centrale.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo