di giovedì 18 gennaio 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile sulla nostra Regione ma si registrano temperature piuttosto basse

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 1 dicembre 2016, 7:07 | 989 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata da un promontorio di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, mentre annuvolamenti (nubi alte e stratificate) sono presenti sul settore adriatico, lambito dalla discesa di intense correnti fredde che si dirigono principalmente verso l’Europa orientale. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di venerdì, l’Italia continuerà ad essere interessata dall’alta pressione che garantirà condizioni di stabilità su tutte le regioni, mentre da sabato assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità che potrà coinvolgere anche la nostra Regione, dove è previsto un progressivo aumento dei tassi di umidità, specie lungo la fascia costiera tanto che, nel fine settimana, ci saranno condizioni favorevoli alla formazione di annuvolamenti e banchi di nebbia.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti (nubi alte e stratificate) in transito nel corso della giornata. Gelate diffuse, anche in pianura: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nella giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti.

Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali sul settore orientale. Occidentali altrove.

Mare: Generalmente poco mosso.