Previsioni per oggi

L'alta pressione favorirà ancora tempo stabile ma non mancheranno banchi di nebbia

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, non si escludono banchi di nebbia nelle valli interne dell’aquilano e, occasionalmente, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore più fredde della giornata. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime e nei prossimi giorni, almeno fino a domenica l’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, mentre un graduale cedimento della struttura di alta pressione inizierà a manifestarsi dal pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì con nubi che tenderanno ad interessare le regioni centro-settentrionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile cambio di circolazione a partire dalla metà del mese di dicembre, tuttavia si tratta di ipotesi da confermare nei prossimi giorni.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne dell’aquilano e, localmente, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella giornata di sabato.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sulle zone collinari e montuose. Gelate notturne, specie nell’aquilano e, localmente, nelle pianure del versante orientale: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!