di mercoledì 23 agosto 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Perturbazione in azione sulla nostra Penisola, attese precipitazioni anche sulla nostra Regione

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 20 dicembre 2016, 6:55 | 1,339 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta interessata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria in azione ad ovest della Sardegna, che determina la risalita di corpi nuvolosi verso le nostre regioni centro-meridionali dove, rispetto alla giornata di ieri, il tempo è peggiorato. Nelle prossime ore i corpi nuvolosi attraverseranno anche la nostra Regione e favoriranno precipitazioni che, tuttavia, non dovrebbero risultare di forte intensità, mentre dal pomeriggio assisteremo ad una graduale ma temporanea attenuazione dei fenomeni che, invece, potranno ancora manifestarsi nel pomeriggio lungo la fascia costiera e collinare. Anche nella mattinata di mercoledì saranno presenti addensamenti sul settore orientale della nostra Regione con possibili precipitazioni, nevose al disopra dei 1800-2000 metri, quota neve più elevata per effetto delle correnti di scirocco previste in rinforzo. Un graduale miglioramento è previsto da mercoledì sera e nella giornata di giovedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà tempo stabile probabilmente fino alla Vigilia di Natale, mentre a Natale, pur in un contesto di alta pressione, saranno possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate), in transito sulle regioni centro-settentrionali. Ovviamente si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti, tuttavia sembra molto probabile assistere ad un weekend natalizio all’insegna dell’alta pressione: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con possibilità di precipitazioni, più probabili dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, in estensione dalle zone montuose verso il settore orientale. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1800-2000 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni sul settore occidentale nel pomeriggio-sera, mentre sul versante orientale permarrà la possibilità di annuvolamenti e occasionali precipitazioni anche in serata. Nuvoloso o molto nuvoloso, specie sul settore orientale e costiero, anche nella prima parte della giornata di mercoledì con possibilità di precipitazioni, in estensione verso il settore occidentale ma in miglioramento dal pomeriggio-sera.

Temperature: In generale aumento rispetto ai giorni scorsi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi, specie sulle zone montuose.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo