di giovedì 21 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Residua nuvolosità nelle prossime ore sul settore orientale, ma permane umidità elevata

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 21 dicembre 2016, 6:52 | 827 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola risulta ancora influenzata dalla presenza di un minimo depressionario posizionato ad ovest della Sardegna che, nelle prossime ore, tenderà ulteriormente a colmarsi e a spostarsi verso le regioni nord africane, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, permarrà un’umidità piuttosto elevata con probabili foschie dense e banchi di nebbia, specie sul settore orientale. Un ulteriore miglioramento del tempo è previsto nella giornata di giovedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile almeno fino alla giornata di Natale, anche se non mancheranno annuvolamenti e occasionali banchi di nebbia, specie nelle pianure e nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Successivamente, nel corso della prossima settimana, a partire da martedì sera-notte, sembra prendere piede l’ipotesi di una poderosa discesa di aria fredda che, tuttavia, lambirà la nostra Penisola, interessando direttamente i vicini Balcani e la Grecia ma, se confermata, determinerà una sensibile diminuzione delle temperature sulle regioni centro-meridionali adriatiche: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili residue deboli piogge o pioviggini, più probabili sul settore orientale e a ridosso dei rilievi con deboli nevicate al disopra dei 1800 metri. La tendenza è verso una progressiva attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata, anche se saranno possibili ancora foschie dense e occasionali banchi di nebbia specie sul settore orientale della nostra Regione, in particolar modo sulle zone collinari, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Ulteriore miglioramento nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali residui rinforzi sul versante orientale.

Mare: Generalmente mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo