Previsioni per oggi

Capodanno con tempo stabile e piuttosto freddo ma da martedì sera tempo in peggioramento

Sulla nostra Penisola il tempo è migliorato a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile nelle prossime ore e nella giornata di Capodanno, ad eccezione delle estreme regioni meridionali e ioniche che potranno essere ancora interessate da residui annuvolamenti. Farà ancora piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino con temperature che scenderanno al disotto dello zero anche in pianura e, localmente, lungo la fascia costiera, mentre da martedì è previsto un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che sarà preceduto da un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano nella giornata di lunedì. A seguire si denota la discesa di intensi nuclei di aria gelida sull’Europa centro-orientale, il primo dei quali potrebbe lambire anche la nostra Penisola nella giornata dell’Epifania, portando una nuova sensibile diminuzione delle temperature e un clima decisamente invernale, mentre, per il prossimo fine settimana emergono ipotesi di grande freddo per l’Italia, favorite dal possibile arrivo di un intenso nucleo di aria gelida che, se confermato, favorirebbe una fase meteorologica caratterizzata da tempo perturbato, basse temperature e nevicate a quote pianeggianti: una situazione, per ora, solo ipotizzata dai modelli matematici che, tuttavia, dovrà essere necessariamente confermata (o smentita) nei prossimi giorni.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Gelate diffuse, anche in pianura, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose, deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale
Mare: Generalmente mosso.
AbruzzoMeteo augura a tutti Voi un Felice 2017!

error: Content is protected !!