di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Atteso passaggio di una perturbazione che favorirà annuvolamenti nel weekend

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 28 gennaio 2017, 6:43 | 1,535 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sul Mediterraneo occidentale la pressione è in diminuzione a causa del passaggio di un sistema nuvoloso che, tra oggi e domenica, scivolerà verso le nostre isole maggiori e verso le regioni meridionali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione che, tuttavia, non sarà direttamente interessata dalla perturbazione. Nubi in aumento nelle prossime ore ma non si prevedono fenomeni di rilievo anche se, nella giornata di domenica, saranno possibili annuvolamenti più consistenti sul settore orientale con possibili banchi di nebbia e deboli precipitazioni, in attenuazione in serata-nottata e nel corso della giornata di lunedì. Le giornate di lunedì e martedì dovrebbero trascorrere all’insegna del tempo stabile, mentre rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti, da mercoledì il tempo tornerà a peggiorare a causa della discesa di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che favorirà fenomeni di instabilità soprattutto sul settore adriatico centro-settentrionale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo, si tratterà infatti di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Da stasera e ancor più nella giornata di domenica, sul settore orientale gli annuvolamenti potrebbero risultare più consistenti e localmente associati a precipitazioni con possibili banchi di nebbia sulle zone collinari e alto-collinari. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di lunedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi da stasera.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.