di sabato 23 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Intensa perturbazione in arrivo da stasera: tempo in peggioramento anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma domenica 5 febbraio 2017, 10:39 | 384 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Da questa immagine ricevuta stamattina alle 06.37 dal satellite NOAA-15, si evidenzia il continuo arrivo di corpi nuvolosi di origine atlantica che, sulla nostra Regione, determinano annuvolamenti diffusi e venti piuttosto sostenuti sulle zone montuose e sul settore orientale ma senza fenomeni di rilievo. Tuttavia, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, un nuovo peggioramento è previsto dalle prossime ore, con effetti che, sulla nostra Regione, inizieranno a manifestarsi in serata-nottata e nella giornata di lunedì, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, attualmente posizionata sul Golfo di Biscaglia, che raggiungerà i nostri mari occidentali da stasera-notte, favorendo la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria a cui sarà associata una nuova fase di maltempo. L2

Nelle prossime ore sulla nostra Regione soffieranno ancora forti venti dai quadranti occidentali ma, a partire dal pomeriggio-sera, è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità.

Fenomeni che, nel corso della giornata di lunedì, tenderanno ad estendersi anche verso il settore orientale e costiero con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in ulteriore calo in serata-nottata.

I venti che nella giornata odierna proverranno dai quadranti sud-occidentali, tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali nella giornata di lunedì, rinforzando, specie sul settore orientale con temperature in generale diminuzione.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo