di lunedì 20 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Intensa perturbazione in arrivo da stasera: tempo in peggioramento anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma domenica 5 febbraio 2017, 10:39 | 434 letture
Inserito nella categoria Allerte, Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Da questa immagine ricevuta stamattina alle 06.37 dal satellite NOAA-15, si evidenzia il continuo arrivo di corpi nuvolosi di origine atlantica che, sulla nostra Regione, determinano annuvolamenti diffusi e venti piuttosto sostenuti sulle zone montuose e sul settore orientale ma senza fenomeni di rilievo. Tuttavia, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, un nuovo peggioramento è previsto dalle prossime ore, con effetti che, sulla nostra Regione, inizieranno a manifestarsi in serata-nottata e nella giornata di lunedì, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, attualmente posizionata sul Golfo di Biscaglia, che raggiungerà i nostri mari occidentali da stasera-notte, favorendo la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria a cui sarà associata una nuova fase di maltempo. L2

Nelle prossime ore sulla nostra Regione soffieranno ancora forti venti dai quadranti occidentali ma, a partire dal pomeriggio-sera, è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità.

Fenomeni che, nel corso della giornata di lunedì, tenderanno ad estendersi anche verso il settore orientale e costiero con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in ulteriore calo in serata-nottata.

I venti che nella giornata odierna proverranno dai quadranti sud-occidentali, tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali nella giornata di lunedì, rinforzando, specie sul settore orientale con temperature in generale diminuzione.