di giovedì 23 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Weekend con tempo in ulteriore miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 11 febbraio 2017, 6:57 | 1,305 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Dopo il maltempo di queste ultimi giorni, il tempo sulla nostra Penisola è ulteriormente migliorato, la perturbazione responsabile del maltempo che ha interessato anche la nostra Regione favorendo piogge diffuse e persistenti, ha ormai definitivamente abbandonato le nostre regioni, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà anche nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, nei prossimi giorni, tenderà ulteriormente a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, con conseguente fase di tempo generalmente stabile ma con possibili annuvolamenti e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord. Nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del cielo nuvoloso, tornerà a splendere il sole, ma nel pomeriggio non si escludono annuvolamenti sulle zone interne e montuose; annuvolamenti che si manifesteranno anche nei primi giorni della prossima settimana e potranno favorire banchi di nebbia sul settore orientale e occasionali deboli piogge/pioviggini. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire dalla giornata di mercoledì: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite sul settore occidentale, mentre nel corso della giornata saranno possibili ampie schiarite che torneranno a far posto ad annuvolamenti nel pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Ulteriore temporanea attenuazione della nuvolosità nella giornata di domenica con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera. Foschie dense e possibili banchi di nebbia sul settore orientale e lungo la fascia costiera, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile sul settore occidentale, orientali o settentrionali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.