Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma da venerdì atteso graduale aumento della nuvolosità

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, dove le temperature sono decisamente aumentate rispetto ai giorni scorsi, in particolar modo sulle zone collinari e montuose. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, mentre a partire da venerdì è prevista una progressiva attenuazione dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi verso la nostra Penisola che, nella giornata di sabato, provocheranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con annuvolamenti, rovesci, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1400 metri, mentre un nuovo lento miglioramento si manifesterà a partire da domenica e, soprattutto, nei primi giorni della prossima settimana. A seguire ancora tempo stabile probabilmente fino alla metà della prossima settimana ma si tratta di una tendenza da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle pianure, nelle valli e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in diradamento durante le ore più calde della giornata. Temperature al disopra dello zero in quota, mentre gelate diffuse sono previste nelle pianure e nelle valli. Da venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore occidentale.
Temperature: In aumento nei valori massimi, specie sulle zone collinari e montuose. In diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli con gelate diffuse.
Venti: Deboli di direzione variabile.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!