AllertePrevisioni per oggi

Prosegue il bel tempo ma atteso graduale peggioramento a partire da stasera-notte

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche se, rispetto alla giornata di ieri, annuvolamenti inizieranno ad interessare le regioni settentrionali ed il settore tirrenico. L’alta pressione, infatti, tenderà gradualmente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che, nella giornata di sabato, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, dove sono attesi rovesci, possibili temporali e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri, in miglioramento in serata-nottata e, soprattutto, nella giornata di domenica. Si tratterà, dunque, di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un lento e graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, in estensione verso le restanti zone in serata-nottata. Dalle prime ore della mattinata di sabato, inoltre, assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in ulteriore aumento associata a rovesci, anche a carattere temporalesco, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Tornerà la neve sui nostri rilievi intorno ai 1000-1200 metri, ma localmente anche a quote lievemente inferiori, mentre dalla serata di sabato assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nella giornata di domenica.
Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi. Da domani è prevista una generale diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Nella mattinata di sabato ruoteranno e proverranno dai quadranti settentrionali con possibili forti raffiche lungo la fascia costiera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

error: Content is protected !!