AllertePrevisioni per oggi

Veloce perturbazione in transito favorirà rovesci, venti in rinforzo e temperature in calo

L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, si è attenuata favorendo l’arrivo di un sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centrale che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni centro-settentrionali, determinando un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, sono attese ancora precipitazioni, venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione. Dal pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che proseguirà nella giornata di domenica con ampie schiarite ma, rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti, nella giornata di lunedì è previsto il transito di un nuovo sistema nuvoloso che, tuttavia, non dovrebbe favorire fenomeni di rilievo, mentre per un miglioramento più deciso dovremo attendere le giornate di martedì e mercoledì, causa dell’arrivo di un promontorio di alta pressione: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi, più frequenti sul settore occidentale, a carattere sparso sul settore orientale con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1300 metri, in graduale calo intorno ai 900-1000 metri. Dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal teramano e dall’alto aquilano, in estensione verso le restanti zone nel pomeriggio-sera. Ulteriore miglioramento nella giornata di domenica con ampie schiarite su gran parte del territorio regionale.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo nel corso della mattinata, specie sul settore orientale e costiero.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!