di domenica 24 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile ma attese nubi in graduale aumento su Marsica e aquilano

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 22 febbraio 2017, 6:36 | 682 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, anche se non mancano annuvolamenti a causa del transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che lambiscono la nostra Penisola, in particolar modo le regioni centro-settentrionali. Si tratta di sistemi nuvolosi legati ad un flusso di correnti atlantiche che attualmente scorre sull’Europa centrale ma che, a partire da domani, inizierà a scendere verso la nostra Penisola, favorendo il transito di una perturbazione più organizzata nelle giornate di venerdì e sabato. Proprio a causa del lento abbassamento del flusso di correnti atlantiche, sulle regioni occidentali è previsto un graduale aumento della nuvolosità che, dalle prossime ore, si estenderà anche verso la nostra Regione, in particolar modo sulla Marsica e nell’aquilano, mentre sul settore orientale e costiero proseguirà il bel tempo con occasionali annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì ma con nuvolosità in ulteriore aumento, specie sul settore occidentale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse al primo mattino, specie nell’aquilano e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni. Cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulla Marsica e nell’aquilano, orientali altrove.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo