di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile e temperature in graduale aumento ma con possibili annuvolamenti

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 2 marzo 2017, 6:45 | 829 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato e attualmente si registrano soltanto annuvolamenti sulle zone alpine e sulla Toscana, mentre sulle restanti zone splende il sole e, nelle prossime ore, il tempo risulterà stabile e prevarrà il sole, anche sulla nostra Regione, anche se non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata, in particolar modo sul settore occidentale, ma la situazione non cambierà di molto neanche nella giornata di venerdì in quanto proseguirà il tempo stabile. Ma da venerdì la circolazione meteorologica inizierà a cambiare e inizieranno ad affluire correnti meridionali che precedono l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche: di conseguenza inizieranno a manifestarsi annuvolamenti più frequenti, in attesa del passaggio di nuovi sistemi nuvolosi più organizzati, attesi dal pomeriggio-sera di sabato e nei giorni successivi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, una fase meteorologica caratterizzata dal passaggio di perturbazioni atlantiche che, con tutta probabilità, favoriranno il ritorno di rovesci, temporali e nevicate sui rilievi, anche nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, mentre sulle restanti zone splenderà il sole con temperature massime in aumento, anche se non si escludono occasionali annuvolamenti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Da domani prevista una graduale intensificazione della nuvolosità ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

Temperature: In lieve aumento nei valori massimi, specie sul settore centro-orientale.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.