AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione in transito favorirà forti venti, rovesci diffusi e temperature in calo

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le estreme regioni meridionali, favorendo rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. L’arrivo di questa nuova perturbazione ha favorito la formazione di un minimo depressionario che tenderà ad approfondirsi ulteriormente nelle prossime ore e a spostarsi verso le regioni meridionali: di conseguenza sulla nostra Regione è prevista una nuova fase di maltempo che interesserà soprattutto il settore centro-orientale, la Valle Peligna e la fascia costiera, dove sono attesi venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco e precipitazioni che continueranno ad interessare la nostra Regione almeno fino alle prime ore della giornata di mercoledì. L’arrivo dei venti settentrionali favorirà un deciso aumento del moto ondoso con conseguenti mareggiate ed anche una nuova generale diminuzione delle temperature; di conseguenza, la quota neve tornerà nuovamente ad abbassarsi intorno ai 1000-1200 metri mentre, in giornata, non si escludono nevicate in calo intorno a 800-1000 metri, anche se la tendenza successiva evidenzia un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà nel pomeriggio-sera di mercoledì e proseguirà nella giornata di giovedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone collinari e montuose ma, nel corso della mattinata, assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che favoriranno una sensibile diminuzione delle temperature e mareggiate lungo le coste. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri ma nel corso della giornata è previsto un progressivo abbassamento della quota neve intorno ai 1000 metri, localmente a quote più basse in giornata. Maltempo che proseguirà anche in serata-nottata, mentre da mercoledì assisteremo ad un lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà a partire dal pomeriggio-sera e proseguirà nella giornata di giovedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera.
Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali, ma nel corso della mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando fino a burrasca. Non si escludono forti raffiche durante i possibili temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in rapido aumento nel corso della mattinata. Possibili mareggiate, attenzione.

error: Content is protected !!