di mercoledì 23 agosto 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Residua nuvolosità al mattino, tempo in graduale miglioramento dal pomeriggio-sera

Pubblicato da Giovanni De Palma mercoledì 8 marzo 2017, 6:43 | 808 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

L’intensa perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito piogge diffuse e persistenti su gran parte del territorio regionale, persino con neve fino a quote relativamente basse, si è ulteriormente spostata verso le regioni meridionali e, a partire dalle prossime ore, abbandonerà la nostra Penisola, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì. Nel corso della mattinata, tuttavia, continueranno ad essere presenti annuvolamenti, più consistenti sul settore centro-orientale, dove saranno possibili residue precipitazioni, accompagnate da venti settentrionali piuttosto sostenuti, anche se la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera. Nella giornata di giovedì tornerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in graduale aumento mentre, a partire da venerdì, la nostra Penisola tornerà ad essere marginalmente influenzata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale che lambiranno il versante adriatico, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo possibile peggioramento a partire da domenica sera e nei primi giorni della prossima settimana, peggioramento che tornerà ad interessare anche la nostra Regione: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e nel chietino, dove non si escludono residue precipitazioni al mattino, mentre la tendenza successiva evidenzia un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dall’alto aquilano e dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Venti settentrionali in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di giovedì con temperature in graduale aumento, mentre da venerdì tornerà ad aumentare la nuvolosità anche sulla nostra Regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi al mattino, ma la tendenza è verso una progressiva attenuazione dei venti entro la serata.

Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo