di mercoledì 23 agosto 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Inizio di settimana all’insegna del tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 13 marzo 2017, 6:48 | 851 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato, anche se annuvolamenti interessano attualmente le isole maggiori, ma si tratta di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Bel tempo anche sulla nostra Regione anche se, nelle prossime ore, tenderanno a manifestarsi annuvolamenti a partire dalle zone collinari e montuose, in estensione verso il settore occidentale e verso il vicino Lazio ma senza fenomeni di rilievo. L’Italia, infatti, risente, anche se in maniera marginale, del transito di masse d’aria fresca provenienti dai vicini Balcani e, di conseguenza, tra oggi e domani, assisteremo alla formazione di annuvolamenti che non dovrebbero, tuttavia, favorire precipitazioni, mentre tra martedì e mercoledì gli annuvolamenti potranno risultare più consistenti e tali da favorire rovesci, specie nel chietino. A seguire tempo in miglioramento a causa della probabile rimonta di una vasta area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino alla giornata di sabato: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della tarda mattinata e nel pomeriggio, specie sulle zone collinari e montuose, in spostamento verso il settore occidentale e il vicino Lazio. Nuvolosità in aumento nel corso della mattinata di martedì a causa del veloce passaggio di un sistema nuvoloso che sarà seguito dall’arrivo di un debole impulso di aria fredda a cui sarà associata la possibilità di addensamenti e rovesci, specie nel chietino (vastese), soprattutto tra martedì sera e mercoledì mattina.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo