di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato almeno fino a sabato mattina

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 16 marzo 2017, 6:44 | 894 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione, proveniente dall’Europa occidentale, che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in progressivo aumento, anche sulla nostra Regione. Anche la nostra Regione sarà, dunque, interessata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non si escludono occasionali annuvolamenti di passaggio ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Poche novità nei prossimi giorni, fino alla mattinata di sabato il tempo sulla nostra Penisola e sulla nostra Regione continuerà ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità con prevalenza di cieli sereni alternati ad occasionali annuvolamenti ma, a partire da sabato, l’alta pressione tenderà gradualmente a ritirarsi verso l’Europa occidentale e ciò esporrà l’Italia all’arrivo di correnti atlantiche che raggiungeranno l’arco alpino, favorendo il ritorno dei venti di fohn su gran parte delle regioni settentrionali, con conseguente brusco aumento delle temperature. Aumento che riguarderà anche la nostra Regione, a causa del progressivo rinforzo dei venti occidentali atteso nel fine settimana, specie sulle zone montuose e sul versante orientale, ma è previsto anche il ritorno della nuvolosità a partire da sabato pomeriggio-sera.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità anche nella giornata di venerdì, mentre da sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.