AllertePrevisioni per oggi

Il transito di una perturbazione favorirà episodi di instabilità anche in Abruzzo

La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni meridionali e il medio Tirreno ma favorirà un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione dove, a partire dal pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, anche se non si escludono fenomeni anche sul settore orientale, specie nella seconda metà della giornata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è attesa in tarda serata-nottata, mentre nella giornata di lunedì permarranno condizioni di instabilità con nuovi addensamenti associati a precipitazioni, in particolar modo sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, dove non si escludono occasionali manifestazioni temporalesche. Nelle giornate di martedì e mercoledì torneranno le schiarite, tuttavia nel pomeriggio tenderanno a svilupparsi addensamenti che, dalle zone montuose, tenderanno a spingersi verso l’aquilano e verso la Marsica con possibilità di temporali pomeridiani, in attenuazione in serata e in nottata, mentre da giovedì sembra possibile un peggioramento più deciso a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centro-orientale: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, mentre banchi di nebbia potranno manifestarsi sulle zone collinari prossime alla costa, specie al mattino. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco con occasionali sconfinamenti verso il settore orientale e costiero, specie nel pomeriggio-tardo pomeriggio. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in nottata, mentre un nuovo peggioramento è atteso nel corso della mattinata di lunedì con precipitazioni su gran parte del settore centro-orientale, localmente anche a carattere temporalesco.
Temperature: In aumento in mattinata e nel primo pomeriggio, in diminuzione dalla serata.
Venti: Inizialmente deboli orientali o sud-orientali, in rinforzo nel corso del pomeriggio con raffiche piuttosto sostenute lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.
Mare: Poco mosso al mattino ma la tendenza è verso un progressivo aumento del moto ondoso a partire dal pomeriggio.

error: Content is protected !!