di domenica 17 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Alta pressione in graduale attenuazione: instabilità pomeridiana in aumento sui rilievi

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 10 aprile 2017, 6:55 | 1,232 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione della Sicilia, dove sono presenti annuvolamenti favoriti dalla presenza di un’area di instabilità posizionata sulle regioni nord africane. A partire dalle prossime ore assisteremo, tuttavia, ad una graduale attenuazione dell’alta pressione e ciò favorirà la discesa di masse d’aria fresca verso i vicini Balcani e, marginalmente, anche verso la nostra Penisola: di conseguenza è previsto un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana sulle regioni settentrionali, in particolar modo sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica con addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche. Nella giornata odierna i temporali saranno possibili soprattutto sui rilievi marsicani e nell’aquilano, specie nel pomeriggio ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata, mentre tenderanno a riproporsi nelle giornate di martedì e mercoledì, specie nel corso del pomeriggio, con formazioni temporalesche che potranno interessare anche le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Instabilità che tenderà ad attenuarsi temporaneamente nella giornata di giovedì ma tornerà nuovamente ad intensificarsi nelle giornate di venerdì e sabato, tuttavia si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal pomeriggio, con annuvolamenti consistenti sulle zone montuose, in particolar modo sui rilievi marsicani e nell’aquilano, con possibili rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono annuvolamenti anche sul settore orientale con possibili foschie dense, specie sulle zone collinari e costiere. Instabilità pomeridiana attesa anche nella giornata di martedì, specie sulle zone interne e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera nel corso del pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.