di lunedì 21 agosto 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Prosegue il tempo stabile ma oggi non mancheranno annuvolamenti anche in Abruzzo

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 10 giugno 2017, 6:39 | 788 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione in ulteriore rafforzamento, specie sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale, mentre corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate) tenderanno ad interessare le nostre regioni peninsulari nelle prossime ore, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra Regione, dove il tempo continuerà ad essere stabile, ma nel pomeriggio potranno svilupparsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. L’ulteriore rafforzamento dell’alta pressione favorirà la discesa di masse d’aria fresca sui vicini Balcani e sulla Grecia nel corso della giornata di domenica ma, anche se in maniera marginale, masse d’aria fresca raggiungeranno le regioni centro-meridionali adriatiche, favorendo annuvolamenti soprattutto sulle zone collinari e montuose che si affacciano sul versante adriatico e un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali lungo la fascia costiera e collinare. Da lunedì l’alta pressione si estenderà verso i Balcani, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione; tempo stabile che, alla base dei dati attuali, proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio, inoltre, assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose con possibili rovesci localizzati, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di domenica saranno possibili annuvolamenti a partire dal mattino, specie lungo la fascia costiera, zone collinari e sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico con venti settentrionali in rinforzo specie lungo la fascia costiera, mentre sulla Marsica e nell’aquilano il cielo risulterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti.

Temperature: In lieve aumento ma nella giornata di domenica torneranno a diminuire, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli a regime di brezza, mentre nella giornata di domenica torneranno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento nella giornata di domenica.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo