AllertePrevisioni per oggi

Tempo instabile nelle prossime ore, venti in rinforzo e temperature in calo domenica

Un nucleo di aria fresca, attualmente posizionato sull’Europa centro-orientale, tenderà ad estendersi verso la nostra Penisola a partire dalle prossime ore e, dopo i temporali notturni che hanno interessato le regioni adriatiche centro-settentrionali, un nuovo aumento della nuvolosità favorirà precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise, ad iniziare dalla fascia costiera, mentre temporali si svilupperanno nel pomeriggio soprattutto sulle zone montuose e si estenderanno verso l’aquilano e verso la Marsica. Dalla serata, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti settentrionali che interesseranno gran parte delle regioni adriatiche, favorendo una generale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità e un deciso aumento del moto ondoso, con annuvolamenti che continueranno ad essere presenti soprattutto lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di domenica assisteremo ad un ulteriore rinforzo dei venti settentrionali che determineranno un ulteriore calo delle temperature e dei tassi di umidità ma il mare risulterà molto mosso o agitato e annuvolamenti interesseranno le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Da lunedì previsto nuovo progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in graduale aumento. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti al mattino sul settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio assisteremo a probabili schiarite lungo la fascia costiera e ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose con possibilità di temporali, in estensione verso l’aquilano e verso la Marsica. Dal pomeriggio-sera e nella giornata di domenica è previsto, inoltre, un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie sul settore centro-orientale e sull’Adriatico centrale, con temperature e tassi di umidità in generale diminuzione e moto ondoso in deciso aumento.
Temperature: Stazionarie al mattino ma ben al disopra delle medie stagionali. Da stasera è prevista una progressiva diminuzione che risulterà anche sensibile nella giornata di domenica.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord orientali con possibili rinforzi al mattino ma da stasera e nella mattinata di domenica venti in graduale rinforzo, specie sul settore costiero e collinare, nonché sull’Adriatico centrale.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento. Ulteriore aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nella giornata di domenica.

error: Content is protected !!