AllertePrevisioni per oggi

Venti in graduale attenuazione, temperature in calo, peggiora dal pomeriggio-sera

La nostra Penisola continua ad essere interessata dall’azione di una vasta circolazione depressionaria, posizionata tra le Isole Britanniche e l’Europa centro-orientale, che favorisce l’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile sulle regioni settentrionali, mentre masse d’aria calda raggiungono le regioni meridionali dove le temperature risultano particolarmente elevate (in Sicilia superati i +40°C su diverse località). Venti di libeccio interessano gran parte delle regioni centro-meridionali e sulla nostra Regione favoriscono temperature molto elevate soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, a causa del Garbino che, tuttavia, inizierà ad attenuarsi nelle prossime ore, favorendo una progressiva diminuzione delle temperature anche sul settore centro-orientale. L’intera figura depressionaria in azione tra le Isole Britanniche e l’Europa centro-orientale, inizierà a spostarsi verso levante, favorendo l’ingresso di masse d’aria più fresca sul Mediterraneo occidentale; di conseguenza, nelle prossime ore, i corpi nuvolosi in formazione sul Mediterraneo occidentale tenderanno a raggiungere la nostra Penisola, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che si estenderà verso la nostra Regione a partire dal pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare del settore occidentale. A causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica, anche nel fine settimana il tempo risulterà caratterizzato da condizioni di instabilità con possibili annuvolamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili nel pomeriggio-sera. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale; venti di Garbino, ancora presenti in mattinata, tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio, favorendo una graduale diminuzione delle temperature sul versante orientale. Dal pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata, con possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella mattinata di sabato con annuvolamenti e possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale e costiero.
Temperature: In graduale diminuzione a partire dal pomeriggio-sera, anche sensibile sul versante orientale.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali al mattino, Garbino sul versante orientale. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio il Garbino si attenuerà e sarà sostituito da venti provenienti dai quadranti orientali o sud-orientali che soffieranno soprattutto lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

error: Content is protected !!