Previsioni per oggi

Instabilità nel fine settimana con temperature in ulteriore calo e possibilità di temporali

L’intenso vortice depressionario in azione sull’Europa centro-orientale, tende ulteriormente ad attenuarsi e a spostarsi verso levante, di conseguenza sta per finire l’intenso afflusso di masse d’aria calda sulle estreme regioni meridionali, dove i valori massimi hanno superato anche i +40°C/+42°C, soprattutto in Sicilia, mentre sulla nostra Regione le temperature sono nettamente diminuite rispetto ai giorni scorsi, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che hanno portato alla formazione di un vasto sistema nuvoloso, ancora presente sulle regioni centrali, che, nelle prossime ore, favorirà ancora annuvolamenti, possibili precipitazioni anche sulla nostra Regione. L’arrivo di masse d’aria fresca in quota, previsto per il fine settimana e nella giornata di lunedì, favorirà un graduale aumento dell’instabilità e, nelle prossime ore, potranno svilupparsi formazioni temporalesche sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale (zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, localmente verso le aree costiere), specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è attesa in serata e i nottata, tuttavia l’instabilità tenderà nuovamente a manifestarsi nella giornata di domenica, quando sussisteranno ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche al mattino, con ulteriore intensificazione della nuvolosità tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone interne, collinari e montuose con rovesci e possibilità di temporali. L’ulteriore spostamento verso levante dell’intera figura depressionaria favorirà, inoltre, l’ingresso di masse d’aria fresca ed instabile lungo le regioni adriatiche centro-meridionali nel corso della mattinata di lunedì, di conseguenza saranno possibili annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali anche nella mattinata di lunedì, specie sul settore orientale e costiero con temperature in diminuzione.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, a carattere sparso sul settore orientale e costiero. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, potranno estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. Nuvolosità in temporanea attenuazione in serata e in nottata, tuttavia nelle prime ore della giornata di domenica saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone montuose e sul settore orientale con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche; nel pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso le zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. Lunedì atteso peggioramento sul settore orientale e costiero.
Temperature: In ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera; deboli occidentali altrove, con rinforzi sulle zone montuose.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!