Previsioni per oggi

Alta pressione al centro-sud favorirà un progressivo aumento delle temperature

La nostra Penisola risulta ancora interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord, in particolar modo sull’arco alpino, tendono a svilupparsi annuvolamenti e manifestazioni temporalesche a causa di infiltrazioni di aria umida di origine atlantica. Prosegue il bel tempo sulla nostra Regione, con temperature ancora piuttosto gradevoli durante le ore serali, notturne e al primo mattino, ma la tendenza è verso un progressivo aumento a partire dalle prossime ore e, ancor più, da venerdì e nel corso del fine settimana, con punte massime che torneranno a superare i +34°C/+36°C, specie nelle principali valli della nostra Regione (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), mentre l’afa tornerà ad intensificarsi lungo la fascia costiera. Non si prevedono sostanziali variazioni fino alla giornata di domenica, anche se non escludono occasionali formazioni temporalesche pomeridiane a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata; temporali piuttosto frequenti interesseranno le regioni alpine e prealpine, spingendosi verso le aree di pianura entro la serata, soprattutto nel fine settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di giovedì anche se, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un progressivo ed ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità a partire da venerdì e nel corso del fine settimana.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!